Aereo Italiano a Malta
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Aereo Italiano a Malta
Ho conosciuto un recuperante di Malta , questo signore proprio pochi giorni fa ha trovato in mare il relitto di un aereo che presume Italiano , intorno al relitto ci stavano decine di cartucce ne ha recuperato alcune ma erano proprio rovinatissime a parte una , e mi ha chiesto se lo aiutavo ad identificare cosa fosse.
Piano piano l'ha ripulito ed è venuto fuori che si tratta....
Un bel 13,2 x 99 Hotckiss...che culo, comunque che aerei avevamo che montavano queste mitragliere ?
Piano piano l'ha ripulito ed è venuto fuori che si tratta....
Un bel 13,2 x 99 Hotckiss...che culo, comunque che aerei avevamo che montavano queste mitragliere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2024. All Rights Reserved. |
- Centerfire
- Direttivo
Re: Aereo Italiano a Malta
Prova questo!
https://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.79
https://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.79
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Ciao
scusami ma sono perplesso, il motivo è presto detto
L 'S.M 79, a quanto mi risulta, montava 2 7,7 Breda Safat e una 12,7 in posizione dorsale rivolta verso la coda
Ora le cartucce da te postate non sono ne 7,7 Breda Safat ne 12,7 Breda ma, a mio parere la forma della palla il fondello e la lunghezza mi fanno propendere decisamente per un 13,2 Breda hotchiss, come detto da Nicola, utilizzato in prevalenza dalla marina e in verità non mi ricordo nessun velivolo, ne nazionale ne di preda bellica, con quest'arma montata a bordo
qualcosa non quadra ... chi ha recuperato è certo che sia un aereo, un paio di foto nei posti corretti toglierebbero ogni dubbio...
scusami ma sono perplesso, il motivo è presto detto
L 'S.M 79, a quanto mi risulta, montava 2 7,7 Breda Safat e una 12,7 in posizione dorsale rivolta verso la coda
Ora le cartucce da te postate non sono ne 7,7 Breda Safat ne 12,7 Breda ma, a mio parere la forma della palla il fondello e la lunghezza mi fanno propendere decisamente per un 13,2 Breda hotchiss, come detto da Nicola, utilizzato in prevalenza dalla marina e in verità non mi ricordo nessun velivolo, ne nazionale ne di preda bellica, con quest'arma montata a bordo
qualcosa non quadra ... chi ha recuperato è certo che sia un aereo, un paio di foto nei posti corretti toglierebbero ogni dubbio...
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Ho risentito il tipo , le ha trovate esattamente in un porto di Malta, siccome dicono che poco distante dal porto c'è un aereo affondato ha dedotto che venissero da quel relitto , non parla/scrive bene l'Italiano e capirsi non è molto semplice, di Inglese neanche a parlarne , però con un pò di calma ci siamo capiti meglio ora. Quindi è presumibile che siano "cadute" da una nave, anche considerando che non sono sparate...
- Andrea58
- Amministratore
Potrebbero essere state "perdute" da navi italiane che fecero tappa a Malta per le clausole armistiziali prima di venire internate ad Alessandria. Non dico sia certo ma è l'unica possibilità logica dato che le usava solo la marinaEniac ha scritto: ↑18/02/2022, 9:07 Ho risentito il tipo , le ha trovate esattamente in un porto di Malta, siccome dicono che poco distante dal porto c'è un aereo affondato ha dedotto che venissero da quel relitto , non parla/scrive bene l'Italiano e capirsi non è molto semplice, di Inglese neanche a parlarne , però con un pò di calma ci siamo capiti meglio ora. Quindi è presumibile che siano "cadute" da una nave, anche considerando che non sono sparate...
[
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Concordo con Andrea
la cosa più probabile è proprio che nostre navi giunte a Malta dopo l'8 settembre siano state frettolosamente disarmate..
la cosa più probabile è proprio che nostre navi giunte a Malta dopo l'8 settembre siano state frettolosamente disarmate..
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Urca, allora la intorno a quelle acque sarà pieno di roba, infatti l'amico mi diceva che ad ogni mareggiata qualcosa si trova sempre a riva.
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Peccato non poterci fare un paio di tuffi..
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Durante la permanenza della flotta a Malta vennero solo smontati gli otturatori dei cannoni AN, quelli contraerei rimasero intatti e pronti al fuoco in caso di attacchi aerei nazisti. Figuriamoci se andavano gettando a mare munizioni contraeree.
Comunque a settembre 1943 di unità di superficie ancora con le 13,2 ce n'erano pochine, sulle unità di superficie erano state sostituite dalle 20 mm.
Discorso diverso per i sommergibili giunti a Malta dove le Breda mod. 31 erano ancora le uniche armi contraeree in dotazione, ma si trattava di un paio di dozzine di battelli che nella migliore delle ipotesi potevano imbarcare un totale di 70-80 armi.
Ma anche lì, perché disfarsi di munizioni di cui non si sapeva quando sarebbe stato possibile approvvigionarsi di nuovo ?
Probabilmente è dovuto a qualche incidente o all'iniziativa di qualche singolo.
Ha scritto dopo 27 minuti 52 secondi:
Ipotesi estremamente affascinante: che provengano dal MAS 452 ?
Comunque a settembre 1943 di unità di superficie ancora con le 13,2 ce n'erano pochine, sulle unità di superficie erano state sostituite dalle 20 mm.
Discorso diverso per i sommergibili giunti a Malta dove le Breda mod. 31 erano ancora le uniche armi contraeree in dotazione, ma si trattava di un paio di dozzine di battelli che nella migliore delle ipotesi potevano imbarcare un totale di 70-80 armi.
Ma anche lì, perché disfarsi di munizioni di cui non si sapeva quando sarebbe stato possibile approvvigionarsi di nuovo ?
Probabilmente è dovuto a qualche incidente o all'iniziativa di qualche singolo.
Ha scritto dopo 27 minuti 52 secondi:
Ipotesi estremamente affascinante: che provengano dal MAS 452 ?
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
- kanister
- Utente Registrato
Stesso pensiero mio: bisognerebbe sapere esattamente dove sono state trovate.
ciao, g.u.