Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da chaingun »

Mi è capitato abbastanza spesso, nei mercatini, di trovare bossoli di 37 mm M16 americano, ma sempre invariabilmente risalenti al tempo di guerra. Questo è il primo che mi capita, vistosamente ricaricato e riciclato in Italia nel dopoguerra! Presenta, infatti, ben due punzoni dell'arsenale di Piacenza (uno dei quali poi obliterato da una X) e soprattutto la sovrastampigliatura del calibro "all'italiana", cioè 37/54 M16. Il colletto presenta evidenti tracce di doppia crimpatura e il cannello (sparato) è marcato Smi. Dai, carino, no?
Qualcuno ha idea di come fossero marcati i proiettili di produzione italiana? Fert, aiutoooooo!
371.jpg
372.jpg
373.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da fert »

Ciao,
ne avevo gia visti con marchi italiani sopra quelli americani, pernsonalmente mai viste le palle con codice colore italiano o di produzione nostrana...sempre montate le M51 usa. chissa magari prima o poi qualcosa si vedra...
riesc a fare un close up del cannello cortesemente?
qui quelli a salve
http://www.cesimmunizioni.eu/forum/view ... 7&start=30
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da chaingun »

Ma certo, eccolo qui!
Smi.jpg
Sì, mi ricordo delle tue foto dei 37/54 tagliati per uso a salve! Mi pare, però, che in quel caso gli inneschi originali all'americana, fossero stati sostituiti con il classico cannello a vite italiano. In questo caso, invece, il cannello è quello originale all'americana, prodotto però dalla Smi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da fert »

Ciao,
grazie per la foto.
molto interessante la produzione SMI.
allego le foto del mio.

apparentemente sembra il classico colpo USA, riporta nella palla i marchi a vernice con la data di assemblaggio.
[attachment=1]IMG_4216 rid.jpg[/attachment]
[attachment=2]IMG_4218 rid.jpg[/attachment]

il fondello,
sono impressi i marchi dell'arsenale di piaceza. I
[attachment=3]IMG_4217 rid.jpg[/attachment]

l cannello è stato prodotto nel 1958 in linea con quelli impressi sulla granata. il marchio in corsivo sembra essere gfl, giulio fiocchi lecco??
[attachment=0]IMG_4217 primer rid.jpg[/attachment]

I marchi a vernice bianca con sigle e data non sono riconducibili allo standard americano, cosi come i marchi presenti sul cannello. Presumo, che l'assemblaggio e la produzione di alcuni componenti come cannelli ed il propellente, fosse fatta in Italia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da chaingun »

Interessante! Il fondello in effetti riporta i punzoni di Piacenza e il contrassegno di calibro italiano, anche se quest'ultimo si vede appena. Sì, Gfl potrebbe effettivamente essere la Fiocchi di Lecco. In fin dei conti l'azienda ha sempre fatto inneschi per pistola e carabina, il procedimento non è che sia diverso, serve solo più prodotto!
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Un 37 mm M16 riciclato in Italia

Messaggio da sniper »

percussori difettosi o sono battuti con chiodi?...
FUOCO A VOLONTA'
Rispondi