Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Eventi da non perdere ed occasioni per incontrarci
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5439
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da OLD1973 »

Segnalo la manifestazione storica e scambio militaria che si terrà il 3 e 4 ottobre prossimi a Pistoia,
http://www.prometeo.tv/44parallelo/
con la presenza il solo sabato di alcuni di noi.
Per chi volesse venire, sarà un piacere incontrarvi!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da Centerfire »

Ancora "piccolina" ma piena di amici simpatici e buona occasione per farsene di nuovi! [264
Ci sono stato insieme a FB64 ed ho avuto il piacere di conoscere un suo amico che stà avviando una discreta collezione di munizioni.
Gli espositori che avevano sui loro banchi delle munizioni non erano molti e nella maggioranza dei casi il materiale è di scavo.
Le ricerche hanno comunque fruttato dei pezzi interessanti al mio collega mentre io mi sono limitato all'acquisto di sole due cartucce.

Colgo l'occasione per presentarvi un piccolo mistero:
Ho preso un .50 BMG recente come campione del calibro, il pezzo si presento in eccellenti condizioni con la palla montata e crimpata, assenza di graffi ed ammaccature ma con una curiosa particolarità...
L'innesco dichiara che il bossolo è stato sparato! Si presenta con un deciso segno del percussore (anche se mi pare un pò piccolo) e giustamente spianato dalle pressioni di lavoro.
DSCF5090.jpg
La sigla non capisco a che opificio faccia riferimento, forse nord Europa, che dite? [137

Il foro alla base...
DSCF5091.jpg
La palla è ben crimpata in sede, il colletto non presenta segni di ricalibratura, voi come lo interpretate? [137
DSCF5087.jpg
La netta impressione è che si stato riassemblato con una corretta pressa e Dies per questo calibro, vi pare possibile che qualcuno si sia messo all'anima un lavoro del genere? [137
Sul rim non sono presenti segni di estrazione od espulsione, può essere sia stato sparato in un fucile?

Altri pezzi presenti avevano il colletto vistosamente ristretto per 3/4 di lunghezza per trattenere il proiettile e nessuna crimpatura, osceni...

Attendo pareri... [0008024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da stecol »

Beh, intanto identifichiamo il costruttore:

Valcartier Industries, Inc. Canada 2003
Poi: SNC Industrial Technologies Inc
Attualmente: General Dynamics, Ordnance and Tactical Systems – Canada Inc
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da sniper »

forse hanno prima forato il bossolo per togliere la polvere (no comment) e poi hanno caricato e sparato, se guardi il fondello sopra la V c'è una probabile ammaccatura dell'espulsore...
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7498
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da Andrea58 »

In effetti l'ipotesi di Sniper sembra l'unica possibile. Forse e dico forse l'innesco non ha la forza per spingere una palla simile avendo anche un foro di scarico.
Però, dato che un però ci deve essere, chi può avere a disposizione un fucile in 12,7 per fare una cosa simile da noi? Unici le varie forze speciali dell'esercito e forze dell'ordine che non credo facciano giochi simili
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da stecol »

Si, ma di M2HB ce ne sono quante ne vuoi .....
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7498
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:Si, ma di M2HB ce ne sono quante ne vuoi .....
Certo ma l'impronta del percussore? Sembra meno marcata....e poi siamo sempre al discorso di prima che prevede che qualcuno si presti a giochini simili
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da sniper »

la disattivazione può essere stata fatta tranquillamente all'estero, non credo che esista solamente l'Italia dove vengono disattivate così, poi visto il marchio canadese chissà quanti giri ha fatto prima di arrivare sulla bancarella da noi...
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da Centerfire »

La cosa mi lascia dubbioso, ho sparato diverse volte bossoli innescati ma la pressione che si genera non è tale da spianare il lamierino e farlo aderire così al percussore... [1334
La logica mi porta a pensare che abbiano usato una pressa apposita rimontando uno dei numerosissimi proiettili .50 che dilagano sui banchi degli espositori. (chissà poi perché tutti dello stesso tipo...)


Ho fatto un paio di scatti:

Questo perché non capita tutti i giorni di vedere una "manipolazione" così! bastard
IMG_20151003_123516.jpg

E questo su un generico espositore, gli amici del Cesim che si incontrano a Bologna potranno riconoscere il "Criceto" nel pieno della vagliatura... [icon_246
Non aggiungo altro per non ledere la sua privacy... [0008024
IMG_20151003_123537.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7498
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Pistoia 44° parallelo - 3 e 4 ottobre

Messaggio da Andrea58 »

Già frontalmente il "criceto" non è granchè ma di spalle e con pure la camicia fuori [notok [notok [notok
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi